Prima giornata templare mondiale
Celebrata la I^ giornata mondiale templare il 20 giugno a Pescocostanzo nel Sacrario Mauriziano, suggestiva località dove si celebra la memoria dei Caduti di tutte le Armi della Repubblica Italiana, nel ricordo del sacrificio eroico di S.Maurizio e della sua legione tebana, martiri della Fede cristiana.
Il momento culminante della cerimonia è coinciso con la scopri tura di una stele donata dall’Ordine Sovrano Militare del Tempio di Jerusalem al Sacrario Mauriziano di Pescocostanzo. La stele è dedicata al XXII Maestro dei Templari, Jacques de Molay e, idealmente, a tutti i cavalieri templari caduti, in ricordo del suo e del loro martirio per non tradire gli ideali di fratellanza, pace, solidarietà e fede ai quali avevano dedicato la propria vita. Una lancia spezzata, simbolo di pace, è stata posta davanti alla stele da un Gruppo di Scout, a testimonianza dei valori civili e morali che debbono essere tramandati e diffusi tra le nuove generazioni.
Presenti alla cerimonia i Dignitari dell’OSMTJ- OSMTHU- UNITAU e una significativa rappresentanza di Dignitari italiani e stranieri in rappresentanza dei rispettivi Ordini , affratellati in un unico, commosso abbraccio nel comune ricordo del sacrificio degli Antichi Padri Templari.
Numerosi gli interventi pronunciati dinnanzi allo schieramento imponente di cavalieri e dame templari, eleganti e solenni nelle loro uniformi e ad un folto ed interessato pubblico . I Dignitari dei diversi Ordini hanno sottolineato il significato storico della presenza di un simbolo templare all’interno del Sacrario Mauriziano, che sancisce il pieno riconoscimento del valore militare dei cavalieri e sottolinea il contributo versato a difesa della Libertà, il bene più prezioso dieso dagli eroi di tutte le Armi Italiane.
La stele è stata benedetta dai Cappellani dell’Ordine, provenienti da diverse regioni d’Italia, che hanno concelebrato successivamente la Santa Messa, a conclusione dell’intensa giornata.
Enzo Amato