L’O.S.M.T.J. incontra i giovani studenti

TemplarNews.com

Proseguono, anche in questo primo scorcio dell’anno scolastico 2010/ 2011, tra l’Ordine Sovrano Militare del Tempio di Jerusalem e alcuni prestigiosi licei napoletani, gli incontri didattici che hanno come tema il periodo storico delle Crociate e le vicende dell’ordine monastico- militare dei Cavalieri templari dalle origini ai giorni nostri.

L’invito è stato accolto dai Dirigenti scolastici dei sottonotati istituti, nell’ambito di programmi didattici integrativi per completare l’offerta formativa dei giovani:

Liceo Classico “A. Genovesi” di Napoli e Liceo Classico “Umberto I” di Napoli, che hanno mostrato di apprezzare qualità e finalità delle conferenze .

Il 20 novembre scorso si  è tenuta la conferenza sul tema delle Crociate e dei Cavalieri Templari presso il Liceo Classico Statale “Antonio Genovesi” di Napoli (Dirigente Scolastico prof. Salvatore Lettieri). Hanno accompagnato gli studenti i docenti: vice Preside prof.ssa Marianna De Blasi, prof. Roberto Palazzotto e prof. Italo Sarcone.

L’intento degli incontri  organizzati dall’OSMTJ è stato quello di coinvolgere le nuove generazioni, con l’ausilio di filmati, documentazione fotografica e riproduzioni di manufatti d’epoca, nella riscoperta di quei valori che sono alla base dell’impegno civile e del vivere sociale, unitamente alla valorizzazione del patrimonio storico- artistico del nostro territorio. Un progetto di recupero dei valori sopiti che è stato reso possibile grazie alla sensibilità dei dirigenti scolastici e dei docenti degli Istituti partenopei.

I prossimi incontri si terranno presso il Liceo Scientifico Statale “L.B. Alberti” di Napoli e il Liceo Classico Statale “F. De Sanctis” di Salerno tra febbraio e marzo del 2011.

Pio Pannone

Photogallery

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Releated

Trentola Ducenta (CE) – I Templari con Vescovo Spinillo per i 700 anni della devozione a San Giorgio Martire, il patrono di Ducenta

TemplarNews.com

TemplarNews.comLa comunità parrocchiale di Ducenta a Trentola Ducenta celebra il 700° anniversario della devozione a San Giorgio Martire, il patrono di Ducenta. In occasione di questa ricorrenza, Papa Francesco ha concesso, mediante un decreto della Penitenzieria Apostolica, la possibilità di ottenere la Santa Indulgenza per l’intero anno:i l 23 aprile 2024 e ogni 23 del […]

Villa di Briano (CE) – La Candelora dei Templari ed accettazione di nuovi Angeli Templari

TemplarNews.com

TemplarNews.comLa Candelora è il tempo che intercorre tra la nascita di Gesù il 25 dicembre e la presentazione al Tempio. La motivazione, come avemmo modo di osservare qualche anno fa in un altro articolo relativo alla Candelora (clicca qui per leggerlo), fonde tradizione religiosa e al contempo tradizioni ancestrali relative ai miti pagani (nel mondo […]