L’O.S.M.T.J. incontra i giovani studenti
Proseguono, anche in questo primo scorcio dell’anno scolastico 2010/ 2011, tra l’Ordine Sovrano Militare del Tempio di Jerusalem e alcuni prestigiosi licei napoletani, gli incontri didattici che hanno come tema il periodo storico delle Crociate e le vicende dell’ordine monastico- militare dei Cavalieri templari dalle origini ai giorni nostri.
L’invito è stato accolto dai Dirigenti scolastici dei sottonotati istituti, nell’ambito di programmi didattici integrativi per completare l’offerta formativa dei giovani:
Liceo Classico “A. Genovesi” di Napoli e Liceo Classico “Umberto I” di Napoli, che hanno mostrato di apprezzare qualità e finalità delle conferenze .
Il 20 novembre scorso si è tenuta la conferenza sul tema delle Crociate e dei Cavalieri Templari presso il Liceo Classico Statale “Antonio Genovesi” di Napoli (Dirigente Scolastico prof. Salvatore Lettieri). Hanno accompagnato gli studenti i docenti: vice Preside prof.ssa Marianna De Blasi, prof. Roberto Palazzotto e prof. Italo Sarcone.
L’intento degli incontri organizzati dall’OSMTJ è stato quello di coinvolgere le nuove generazioni, con l’ausilio di filmati, documentazione fotografica e riproduzioni di manufatti d’epoca, nella riscoperta di quei valori che sono alla base dell’impegno civile e del vivere sociale, unitamente alla valorizzazione del patrimonio storico- artistico del nostro territorio. Un progetto di recupero dei valori sopiti che è stato reso possibile grazie alla sensibilità dei dirigenti scolastici e dei docenti degli Istituti partenopei.
I prossimi incontri si terranno presso il Liceo Scientifico Statale “L.B. Alberti” di Napoli e il Liceo Classico Statale “F. De Sanctis” di Salerno tra febbraio e marzo del 2011.
Pio Pannone