Conferenza templare al “De Sanctis” di Salerno
L’Ordine Sovrano Militare del Tempio di Jerusalem abbraccia Salerno approdando al Liceo Classico “De Sanctis”, uno dei più prestigiosi Istituti superiori della città che custodisce antiche ed importanti tracce templari, come abbiamo già documentato in altro numero di questo giornale.
Il 16 aprile scorso, una nutrita delegazione di Dignitari e Cavalieri ha tenuto una conferenza nell’aula magna del Liceo sul tema: “Templari e identità europea” alla presenza di numerosi studenti di alcune classi accompagnate dai rispettivi docenti. Il Gran Balivo della Magna Graecia, nella prolusione, prima che i relatori dell’Ordine entrassero nel pieno dei lavori , ha ringraziato vivamente la Dirigente Scolastica del Liceo Classico “De Sanctis”, professoressa Angela ELIA, per la calda ospitalità accordata ai rappresentanti dell’OSMTJ e la professoressa Tersa Baldi, referente per il Progetto, per la collaborazione logistica e tecnica offerta.
Anche al De Sanctis la conferenza si è snodata attraverso fasi di approfondimento storico, con l’ausilio di filmati e riproduzioni fedeli di manufatti d’epoca, toccando momenti di particolare interesse durante le fasi della simulazione di combattimenti con la spada curati dai Maestri d’Arme Marco Signore, Guglielmo Verrienti e Renato Morra, della Compagnia dei Tre Leoni.
Al termine, il Gran Balivo dell’OSMTJ – Gran Balivato Magna Graecia, ing. Gennaro Luigi Nappo, ha consegnato ai docenti e ad alcuni studenti intervenuti, oggetti-ricordo e pins, particolarmente graditi dai giovani allievi.
Infine, la sorpresa: una grande torta raffigurante le insegne dell’Ordine è stata offerta ai ragazzi che hanno gradito con entusiasmo lo squisito dolce, in un momento conviviale che ha chiuso degnamente la kermesse.
Pio Pannone