Loureds – Conferita la Medaglia di San Giovanni al Gonfalone
Lourdes è una di quelle cittadine che hanno una fortissima spiritualità e sono meta per quel “miracolo” che ognuno cerca.
Ma ciò che colpisce non è solo la ricerca del miracolo della salute (di cui accertati sono veramente pochi), ma i pellegrini che a milioni si recano in questo piccolo angolo di paradiso spesso trovano un altro tipo di miracolo, quello più intimo il Miracolo della Fede.
Una nostra delegazione è stata accredidata a Lourdes prsso la curia, e un vescovo ci ha accolti dandoci il benvenuto.
Contemporaneamente è stata contattata la casa comunale di Lourdes, dove il Sindaco Josette Bourdeu è stata entusiasta alla notizia di eleggere Lourdes Comune Templare.
Sfortunatamente non potendo lasciare un prcedent impegno a fare le sue veci è stato l’assessore alla cultura e alla Fede Madeleine Navarro, ed il Vice Sindaco Alain Garrot che hanno accettto con grande gioia i decreti di elezione a Lourdes di Comune dei Cavalieri dell’Ordine Sovrano Militare del Tempio di Jerusalem 1804
Abbiamo dato il decrto al Comune con la Mediaglia di San Giovanni al Gonfalone della città ed al sindaco il decreto e medaglia di Amicizia e Fratellanza Templare.
Con grande stupore abbiamo scoperto che nessuna città italian è gemellata con la Città di Lourdes, abbiamo concluso la missione con la proposta di gemellare la piccola cittadina sui Pirenei con il Comune di Somma Vesuviana, per le seguenti ragioni:
– Sul suo territorio esiste basilica monumentale di Santa Maria del Pozzo fondata su tre livelli: paleocristiana, romanica e francescana
– ospita il castello di Alfonso d’Aragona (Castello d’Alagno)
Video – Accensione del Cero per tutti i Cavalieri Templari OSMTJ