Noto (SR) – “Città Templare”: Un’onoreficenza Storica dell’OSMTJ 1804

TemplarNews.com

Il 9 novembre 2024, la suggestiva 𝐒𝐚𝐥𝐚 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐒𝐩𝐞𝐜𝐜𝐡𝐢 del Comune di Noto ha ospitato una cerimonia di grande rilevanza storica e simbolica che ha elevato la città al prestigioso titolo di “𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞 𝐓𝐞𝐦𝐩𝐥𝐚𝐫𝐞”.

L’evento, organizzato dall’𝐎𝐫𝐝𝐢𝐧𝐞 𝐒𝐮𝐩𝐫𝐞𝐦𝐨 𝐌𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐓𝐞𝐦𝐩𝐢𝐨 𝐝𝐢 𝐆𝐞𝐫𝐮𝐬𝐚𝐥𝐞𝐦𝐦𝐞 (𝐎𝐒𝐌𝐓𝐉 𝟏𝟖𝟎𝟒), è stato presieduto dal Sindaco 𝐂𝐨𝐫𝐫𝐚𝐝𝐨 𝐅𝐢𝐠𝐮𝐫𝐚 e da Fra’ 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐞𝐬𝐜𝐨 𝐀𝐫𝐚𝐧𝐜𝐢𝐨 𝐑𝐮𝐛𝐢𝐧𝐨, Priore Regionale della Sicilia dal 2021 e Duca di Noto, con Patente del Priore Generale d’Italia Fra’ Umberto Caruso Principe di Spaccaforno, appartentente al Fons Honorum dell’Ordine di Sua Serenissima Imperiale Eliyauh I di Benjamin et David del Regno di Gerusalemme della Casa Reale del Re David I Salomone (Impero di Israele e Regno di Giuda) e tutte le Case Reali e Imperiale dei discendenti in linea Sovrana sotto Ius Sanguinis, Ius Maiestatis, Imperium Come Angiò 1° Dinastia a 7° Dinastia de Regno di Sicilia e Regno di Napoli. Re Templare con delle genealogia Sacra del Santo Sion come Re Graal.

La cerimonia ha visto anche un collegamento in diretta con il 𝐂𝐚𝐯𝐚𝐥𝐢𝐞𝐫𝐞 𝐆𝐞𝐧𝐞𝐫𝐚𝐥𝐞 𝐑𝐨𝐛𝐞𝐫𝐭𝐨 𝐍𝐨𝐛𝐢𝐥𝐞, Cancelliere dell’Ordine, Maestro d’Armi e Precettore di Salerno dal 2019, che ha portato i suoi saluti ufficiali.

La partecipazione di figure di spicco ha aggiunto ulteriore solennità all’evento, dimostrando l’importanza di questo riconoscimento per la comunità templare internazionale.

Un momento particolarmente emozionante è stato quando Francesco Arancio Rubino ha presentato una preziosa reliquia custodita dalla sua famiglia: un frammento osseo del corpo di 𝐒𝐚𝐧 𝐂𝐨𝐫𝐫𝐚𝐝𝐨, patrono di Noto. La reliquia, portata alla cerimonia in segno di devozione, ha rafforzato il legame spirituale tra l’Ordine e la città.

A conclusione della cerimonia, il Sindaco Corrado Figura ha accettato il titolo di “Città Templare” a nome di tutta l’amministrazione e dei cittadini di Noto, esprimendo profonda gratitudine per l’onore conferito dall’Ordine. “Ringraziamo l’OSMTJ per aver scelto Noto, una città che incarna i valori di storia, cultura e spiritualità che l’Ordine rappresenta”, ha dichiarato il Sindaco.

Durante l’evento, è stata consegnata una 𝐦𝐞𝐝𝐚𝐠𝐥𝐢𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐦𝐞𝐦𝐨𝐫𝐚𝐭𝐢𝐯𝐚, che è stata attaccata al 𝐂𝐨𝐧𝐟𝐚𝐥𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞, suggellando così l’alleanza tra Noto e l’Ordine Templare.

La cerimonia è stata ulteriormente impreziosita dalla presenza della Signora Vincenza, rinomata pasticcera e sponsor del G7 di Siracusa, che ha omaggiato il Sindaco con dei pregiati pacchetti di biscotti, in segno di amicizia e stima.

Infine, sono stati consegnati 𝐫𝐢𝐜𝐨𝐧𝐨𝐬𝐜𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐬𝐩𝐞𝐜𝐢𝐚𝐥𝐢 a tutti coloro che, con le proprie azioni, hanno dimostrato affinità con i valori dell’Ordine, celebrando così l’importanza di questa unione simbolica tra tradizione, cultura e spiritualità.

L’evento ha lasciato un segno profondo nella comunità di Noto, rafforzando ulteriormente il legame tra la città barocca e le antiche tradizioni cavalleresche che ancora oggi ispirano dedizione e integrità.

𝓝𝓪𝓽𝓪𝓵𝓮 𝓜𝓸𝓵𝓪

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Releated

Montescaglioso (MT) – Consegnata la Medaglia di San Giovanni Battista al Gonfalone

TemplarNews.com

TemplarNews.comE’ stata consegnata il 9 novembre 2019 la medaglia di San Giovanni Battista al Gonfalone della Città di Montescaglioso (MT) presso l’abbazia di San Michele Arcangelo. L’abbazia era già un centro di interessa intorno il 1079, ed in questa parte della regione della Basilicata ne esistono altre tre ( la chiesa di San Rocco, Il […]