Coronavirus – Il Presidente Conte estende la Zona Rossa a tutta l’Italia
Gazzetta Ufficiale del 09-03-2020
Direttiva ai prefetti per l’attuazione dei controlli nelle “aree a contenimento rafforzato”
Il Presidente del Consiglio sta per firmare un decreto che include tutta l’Italia in Zona Rossa da domani mattina e fino al 3 aprile
Sport e tutte le attività bloccate;: «Italia tutta in zona protetta: non ci saranno più singole zone rosse, ma per tutti gli spostamenti saranno possibili solo per necessità, per lavoro o per motivi sanitari. E, poi, divieto di aggregazione. Sono norme più stringenti per tutelare la salute di tutti i cittadini», dice il premier che aggiuge che queste norme saranno contenute in un nuovo decreto che verrà pubblicato stasera in Gazzetta Ufficiale e le norme entreranno in vigore da domattina. Giuseppe Conte ha poi detto di aver informato delle nuove norme il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Conte: «Scuole e università stop fino al 3 aprile».
Conte: «Stop a tutte le manifestazioni sportive». «Non c’è ragione per cui proseguano le manifestazioni sportive, abbiamo adottato un intervento anche su questo», dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi.
Conte: «No a limitazioni ai trasporti pubblici». «Per i trasporti non è all’ordine del giorno una limitazione dei trasporti pubblici, per garantire la continuità del sistema produttivo e consentire alle persone di andare a lavorare», dice il premier Giuseppe Conte.
Il ministro degli esteri Luigi Di Maio poco prima del decreto annunciato dal premier Conte aveva parlato di zona arancione in tutta Italia: «Il patrimonio di esperienza che ci restituisce anche il dato incoraggiante della zona rossa di Lodi, deve portarci a fare un sacrificio ulteriore in tutta Italia. Possiamo battere il virus. Ma ora servono regole ferree ovunque», dice il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.
Courtesy MONITORE NAPOLETANO