La Consacrazione delle Spade al Tempo del Covid-19

TemplarNews.com

La Pandemia da Covid-19 ha cambiato enormemente le nostre vite e anche le Nostre tradizioni come Templari hanno subito un lieve ma significativo cambi di rotta.

Nello Spirito del Templare e del Templarismo, le avversità non sono l’eccezione ma la regola, quella che con quelle scritte da San Bernardo da Chiaravalle, fanno l’ossatura portante del Nostro Ordine.

Per tradizione, il 27 dicembre, giorno di San Giovanni Evangelista (simboleggiato dall’Aquila) e del solstizio d’Inverno c’è la consegna delle spade da parte della dame (madri, mogli, figlie) ai loro Cavalieri che le adoperino per il bene della Comunità, che siano al servizio sia della Fede che delle persone, questo vale per i Cavalieri che sono stati consacrati dopo il 24 giugno, mentre per i cavalieri che sono consacrati dal 28 dicembre al 24 giugno la Consacrazione (e consegna) delle spade avviene il 24 giugno giorno di San Giovanni Battista

Le Nostre Spade non sono affilate, non sono fatte per uccidere, anzi al contrario, sono il nostro altare da campo, da casa, essendo state consacrate da un ecclesiastico, uno “spazio” destinato alla preghiera, alla meditazione, all’ispirazione.

Essa, conficcata nel terreno (oppure appesa al suo portaspada nelle nostre case moderne) come accadeva ai monaci guerrieri nel medioevo, serviva ad assolvere agli obblighi della parte ecclesiastica dei Templari: le preci, le messe, e soprattutto i riti di mattutino e di compieta, nel caso il monaco-guerriero non fosse nei pressi di una chiesa.

Al Tempo del Covid-19, tutto quello che era stato dato per scontato è stato cancellato improvvisamente.

I contatti sociali, i riti in chiesa e nelle precettorie, commende, priorato, cancellati dal nemico invisibile che tanto dolore ha dato al nostro mondo in ogni dove.

Ma, come detto il Templare, nella sua duplice veste di monaco e guerriero, studioso teorico ed applicato (o “praticone” come si dice alcune volte) trova il metodo e la soluzione.

Ci siamo affidati alla nostro ingegno (e agli informatici) e abbiamo rimodulato la tradizione della consegna delle spade in una nuova versione Web, nella commanderia più grande del mondo al quale sono potuti intervenire tutti gli interessati alla consegna ed i dignitari dell’Ordine di tutta Italia e, compatibilmente con gli orari e gli impegni di lavoro, dalle altre parti del mondo, riuscendo a realizzare al meglio il concetto di Fratellanza Templare.

Complimenti ai Cavalieri Salvatore Testa, Carlo Coppola, Umberto Caruso, Alfredo Domiziano che sono stati i primi a ricevere la Consacrazione della Spada con questo nuovo rito.

E al grido di guerra dei Cavalieri diciamo:

Cavalieri.

ORA!!!

Photogallery della Consegna delle Spade via Web – 27-12-2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Releated

Trentola Ducenta (CE) – I Templari con Vescovo Spinillo per i 700 anni della devozione a San Giorgio Martire, il patrono di Ducenta

TemplarNews.com

TemplarNews.comLa comunità parrocchiale di Ducenta a Trentola Ducenta celebra il 700° anniversario della devozione a San Giorgio Martire, il patrono di Ducenta. In occasione di questa ricorrenza, Papa Francesco ha concesso, mediante un decreto della Penitenzieria Apostolica, la possibilità di ottenere la Santa Indulgenza per l’intero anno:i l 23 aprile 2024 e ogni 23 del […]

Villa di Briano (CE) – La Candelora dei Templari ed accettazione di nuovi Angeli Templari

TemplarNews.com

TemplarNews.comLa Candelora è il tempo che intercorre tra la nascita di Gesù il 25 dicembre e la presentazione al Tempio. La motivazione, come avemmo modo di osservare qualche anno fa in un altro articolo relativo alla Candelora (clicca qui per leggerlo), fonde tradizione religiosa e al contempo tradizioni ancestrali relative ai miti pagani (nel mondo […]